OSTERIA DEL COLLEGIO
L'ESPERIENZA
Dal 2007 esiste in Via Luigi Porta un ristorante di alto livello, a noi finora sconosciuto, ma che primeggia anche nella classifica di Tripadvisor dedicata ai ristoranti pavesi. Situato in Via Porta, in un angolo antico e tranquillo di Pavia, presso il Collegio Cardinal Agostino Riboldi, è comunque quanto di più lontano ci possa essere dall'impersonalità di una mensa. Probabilmente il miglior pranzo possibile a Pavia, quantomeno restando sotto i 15 euro a testa.
NOTA: Mai come stavolta c'è da chiedere perdono per la scarsa qualità delle foto, causa luminosità non elevata dell'obiettivo "da cellulare" e che non rendono giustizia a piatti ottimi e ben presentati. Abbiamo comunque ritenuto che fosse utile postare queste immagini a titolo indicativo.
Data: 14/05/2012 lunedì
Presenti a tavola: 2 Pranzatori
Offerte speciali: menu del giorno "business lunch" a 15 euro, comprende piatto unico, acqua, vino, dessert e caffè.
Ambiente: Pregevole seminterrato con volte in pietra, musica di sottofondo ambient-jazz, privacy dei tavoli garantita dalla distanza tra gli stessi e da volte e colonne che li separano. Davvero un ristorante bello "da vivere", ancor prima di cominciare a mangiare.
Servizio: Massima attenzione e cordialità, attenzione alle richieste specifiche (primi senza latticini causa intolleranza alimentare di uno di noi), gentilezza nel lasciare una quantità di vino superiore al previsto. Inappuntabile.
Cibo: Oltre a un'ampia scelta a la Carte (visionabile online sul sito del ristorante), con prezzi importanti (indicativamente dai 50 euro in su, vini esclusi), ma comunque adeguati a quello che ci sembra davvero un ristorante di elevato livello, c'è una discreta scelta di piatti unici. I nostri ordini sono stati rispettivamente Tagliatelle al ragù con sfilaccetti di vitello e Riso al salto con filettino di vitello. Per prima cosa ci viene portato un'abbondante quantità di deliziosi panini e maxigrissini, oltre a vino che ci viene permesso di selezionare a grandi linee indicando la tipologia (rosso fermo, nell'occasione).
Piatti entrambi ottimi (filettino lievemente migliore degli sfilaccetti che erano in alcuni punti un po' nervosi) e di quantità adeguata per un pranzo. Digeribilità ottima. A seguire ci viene proposta una scelta tra tre dolci del giorno, cioè Macedonia di frutta, Semifreddo al torroncino con miele e cioccolato, Mousse al cioccolato Venchi 70%. La scelta cade per entrambi su quest'ultima, come a quanto pare già successo per altri avventori (così dichiara il cordiale gestore). Mousse con base di pan di spagna, buona senza essere eccelsa. Caffè per finire, questo non adeguato al livello del resto, gusto un po' strano. Forse la macchina era poco utilizzata e ne ha risentito il risultato finale.
Conto: 15 euro a testa come da premessa, 30 euro tondi in due, davvero ben spesi.
SCHEDA TECNICA LOCALE
Osteria del Collegio
Via Luigi Porta 8 - Pavia
Orari: n/a
Chiusura: sabato a pranzo e domenica intera giornata
http://www.osteriadelcollegio.com | Tel. 0382 300258 | info@osteriadelcollegio.com
Nessun commento:
Posta un commento