OSTERIA MEDAGLIE D'ORO (MILANO)
L'ESPERIENZA
Inauguriamo una serie di post "Off Topic" che non riguardano pranzi pavesi, sperando di fare cosa gradita a chi dovesse trovarsi occasionalmente altrove ma con la necessità/desiderio di pranzare o cenare.
Data: 10/04/2012 martedì
Presenti a tavola: 1 (un Pranzatore)
Offerte speciali: piatti del giorno specifici per il pranzo, a prezzo fisso. proposta valida anche il sabato.
Ambiente: Spartano come se fosse un qualsiasi bar milanese. A vedersi, può anche ispirare poco, specie in un contesto così "fashion" come quello dei ristoranti di Milano. E' persino nascosto nell'angolo dietro il famoso negozio di dischi Mariposa, restando quasi invisibile ai passanti pur trovandosi in un luogo centrale come Porta Romana. Si tratta però di un ristorante siciliano verace, dall'ottima proposta culinaria, specializzato in piatti di pesce.
Servizio: Alla mano, sullo stile amichevole/familiare, spesso poco formale. In caso di visita serale, conviene consultare il proprietario per piatti extra o consigli sul pesce.
Cibo: Primo+secondo+contorno+vino o acqua+caffè 13 euro, solo primo+acqua+caffè 9 euro, col secondo al posto del primo 10. Rimane comunque possibile, interpellando il personale, ordinare uno dei magnifici piatti siciliani disponibili nella comunque non vastissima lista per la cena. Piccola digressione, tra questi ultimi sono imperdibili l'antipasto di due diverse caponate, la pasta con le sarde e gli involtini di pesce spada alla messinese, complicato piatto tipico da provare almeno una volta nella vita.
Tornando al pranzo, ho ordinato fusilli al tonno fresco (sono arrivate pennette per la verità) e a seguire polpette (di pesce) grigliate, con patate. Abbondanza porzioni adeguata. A gusto, vince la sfida in casa il secondo. Sulla pasta, nonostante l'ottimo sugo, pesa una cottura non perfetta, probabilmente ha atteso in cucina qualche minuto di troppo. Le polpette invece, senza essere troppo pesanti, si dimostrano gustosissime. Sicuramente comprendono pesce spada e del rosmarino, il resto degli ingredienti è di più difficile identificazione. Digeribilità quindi buona nonostante il pranzo "importante".
Conto: come da proposta già indicata, 13 euro. Value for money, indubbiamente.
SCHEDA TECNICA LOCALE
Osteria Medaglie d'Oro
Piazzale Medaglie D'oro 3 - Milano (zona Porta Romana)
Orari: non specificati, aperto a pranzo e cena
Chiusura: DOMENICA
Tel. 02 55184023
Nessun commento:
Posta un commento