martedì 29 maggio 2012

Beverly Hills 27100


PEACH PIT


L'ESPERIENZA
Nuova apertura nel centro di Pavia, Peach Pit, oltre a citare il nome di un locale "protagonista" di un noto telefilm si propone di essere una "bakery" con colazioni all'americana, hamburger, dolcetti tipo muffin e brownies. 
Abbiamo fatto visita già varie volte per il caffè, e abbiamo infine voluto provare anche l'opzione pranzo.

Data: 29/05/2012 martedì
Presenti a tavola: 3 complessivi, 2 Pranzatori e ospite. Per tutti medesimo piatto.
Offerte speciali: n/a

Ambiente: Arredamento molto "americano", con sedie e divanetti molto belli sui toni del verde e del panna, il locale si sviluppa su due piani (laddove esisteva il famoso negozio di dischi Club 33), divisi tra una sala con tavoli al piano di sopra, completa di due televisori che trasmettono Virgin TV e un lungo bancone con sgabelli al piano inferiore, con cucina a vista in fondo. Proposte e prezzi sono esposti su lavagne.

Servizio: Gentile e rapido, anche se probabilmente si potrà organizzare meglio per situazioni di eventuale affollamento.

Cibo: Abbiamo puntato sul cheeseburger (6,50 euro) e possiamo riportarne lati positivi e altri meno. Decisamente panino e carne ottimi, così come le salse di accompagnamento tra le quali, oltre ai "soliti" ketchup (Heinz) e maionese (Calvè) spunta la gradita senape (French's). Ottimo. Nota meno positiva l'accompagnamento di patate fritte (del tipo tagliato grosso) in quanto piuttosto freddine, cosa che in sè le rende poco gradevoli. Panino bello grosso, quindi a quantità non ci si può proprio lamentare, e digeribilità comunque buona. Le bibite sono servite in bottiglietta di vetro, cosa che si sposa bene con il look vintage del locale ma risulta penalizzante sul piano del costo-quantità (20 cl, 2,50 euro). Ghiaccio e limone presenti nel bicchiere senza doverlo richiedere. Ovviamente il problema è ampiamente bypassabile ordinando acqua. Caffè Segafredo ottimo, ma tra i cavalli di battaglia del locale c'è ovviamente anche il caffè americano.
Da segnalare infine la disponibilità di birra alla spina a 4,50 euro e soprattutto di un'interessante selezione di birre americane che comprende, a rotazione, Anchor Steam, Sierra Nevada Pale Ale, birre Flying Dog e altre, dai 6 ai 6,50 euro.

Conto: 10,20 euro per cheeseburger (in piatto con patate e insalata), una Coca Zero in bottiglia piccola e un caffè.

SCHEDA TECNICA LOCALE
Peach Pit
Via Jacopo Bossolaro 9 - Pavia
Orari: n/a
Chiusura: lunedì









giovedì 17 maggio 2012

Merenda "come una volta"


INFERNOT ENOTECA DEGUSTAZIONE



Iniziativa interessante di un locale che non conosciamo direttamente, ma che pare promettente, "l'enoteca con degustazione" Infernot esistente dall'ottobre 2011 in Via Mascheroni, angolo un po' nascosto di Pavia tra Piazza del Carmine e Corso Cavour. Riprendiamo direttamente dal loro profilo facebook

LA MERENDA DELL'INFERNOT
Dalle 16:30 alle 18:30 si potrà fare la merenda del contadino, pane, salame e un bicchiere di vino. Una bonarda fresca e un panino con il salame dell'oltrepò per un momento di relax.

RIFERIMENTI:
Infernot - enoteca degustazione
Via Luigi Mascheroni 48 - Pavia
Orari: Mar - Sab: 10.30 - 14.30 e 16.30 - 1.00
Dom: 16.30 - 0.00
Chiusura: n/a
http://www.infernot.it - http://www.facebook.com/Infernot.Enoteca | Tel 348 4668519 | info@infernot.it

martedì 15 maggio 2012

Con un deca


BLISS CAFE'


L'ESPERIENZA
Tre tentativi per poter pranzare in questa enoteca/cafè/ristorantino, che si trova in Piazza del Lino laddove aveva sede fino a qualche mese fa il Ristorante Erbaluce (ora trasferitosi vicino a Piazza Duomo e prossimamente oggetto di altra nostra recensione). Tre tentativi perché i coperti sono pochi e sono regolarmente occupati, indizio interessante per una pausa pranzo potenzialmente apprezzabile.

Data: 1505/2012 martedì
Presenti a tavola: 2 Pranzatori
Offerte speciali: piatti del giorno, primi sui 5/6 euro, secondi 7/8 euro

Ambiente: Vetrata luminosa, pochi tavoli, arredamento quasi "casalingo", accogliente. Gradevole l'assenza di rumori esterni, grazie alla tranquillità della zona, e la musica di sottofondo piuttosto tenue.

Servizio: In stile amichevole/spiritoso, ma assolutamente garbato. Piatti serviti molto rapidamente.

Cibo: Ordiniamo rispettivamente Farfalle vegetariane (che si riveleranno poi con molte verdure, tra le quali asparagi, fave, pomodoro e altro) e Fusilloni salsicca e ricotta. Da bere, nonostante si tratti di enoteca, oggi solo acqua naturale, ci ripromettiamo prossimamente un "collaudo" del reparto enologico. Acqua e cestino del pane, con corpose ciabattine, serviti rapidamente.  Anche i due piatti di pasta arrivano molto rapidamente, e qui si spiega l'unico difetto riscontrato, cioè che la pasta stessa risulta un po' scotta. Il condimento è però ottimo per entrambe le portate prescelte. Quantità corretta. Digeribilità, a distanza di un paio d'ore, comprovata. Un caffè (Musetti) in conclusione, discreto, solo per uno dei Pranzatori.

Conto: Complessivamente 13 euro in due, composti da due primi (5 euro ciascuno), due acque naturali da mezzo litro (1 euro ciascuna), un caffè (1 euro). A circa 6/7 euro a testa (scegliendo un primo) o comunque sotto i 10 euro scegliendo invece un secondo, una proposta dall'ottimo rapporto prezzo/qualità.

SCHEDA TECNICA LOCALE
Bliss Cafè
Via Mauro Rusconi, 22 - Pavia
Orari: n/a
Chiusura: n/a
Tel. 0382 25325






lunedì 14 maggio 2012

Collegio sì, ma non mensa


OSTERIA DEL COLLEGIO




L'ESPERIENZA
Dal 2007 esiste in Via Luigi Porta un ristorante di alto livello, a noi finora sconosciuto, ma che primeggia anche nella classifica di Tripadvisor dedicata ai ristoranti pavesi. Situato in Via Porta, in un angolo antico e tranquillo di Pavia, presso il Collegio Cardinal Agostino Riboldi, è comunque quanto di più lontano ci possa essere dall'impersonalità di una mensa. Probabilmente il miglior pranzo possibile a Pavia, quantomeno restando sotto i 15 euro a testa. 
NOTA: Mai come stavolta c'è da chiedere perdono per la scarsa qualità delle foto, causa luminosità non elevata dell'obiettivo "da cellulare" e che non rendono giustizia a piatti ottimi e ben presentati. Abbiamo comunque ritenuto che fosse utile postare queste immagini a titolo indicativo.

Data: 14/05/2012 lunedì
Presenti a tavola: 2 Pranzatori
Offerte speciali: menu del giorno "business lunch" a 15 euro, comprende piatto unico, acqua, vino, dessert e caffè.

Ambiente: Pregevole seminterrato con volte in pietra, musica di sottofondo ambient-jazz, privacy dei tavoli garantita dalla distanza tra gli stessi e da volte e colonne che li separano. Davvero un ristorante bello "da vivere", ancor prima di cominciare a mangiare.

Servizio: Massima attenzione e cordialità, attenzione alle richieste specifiche (primi senza latticini causa intolleranza alimentare di uno di noi), gentilezza nel lasciare una quantità di vino superiore al previsto. Inappuntabile.

Cibo: Oltre a un'ampia scelta a la Carte (visionabile online sul sito del ristorante), con prezzi importanti (indicativamente dai 50 euro in su, vini esclusi), ma comunque adeguati a quello che ci sembra davvero un ristorante di elevato livello, c'è una discreta scelta di piatti unici. I nostri ordini sono stati rispettivamente Tagliatelle al ragù con sfilaccetti di vitello e Riso al salto con filettino di vitello. Per prima cosa ci viene portato un'abbondante quantità di deliziosi panini e maxigrissini, oltre a vino che ci viene permesso di selezionare a grandi linee indicando la tipologia (rosso fermo, nell'occasione). 
Piatti entrambi ottimi (filettino lievemente migliore degli sfilaccetti che erano in alcuni punti un po' nervosi) e di quantità adeguata per un pranzo. Digeribilità ottima. A seguire ci viene proposta una scelta tra tre dolci del giorno, cioè Macedonia di frutta, Semifreddo al torroncino con miele e cioccolato, Mousse al cioccolato Venchi 70%. La scelta cade per entrambi su quest'ultima, come a quanto pare già successo per altri avventori (così dichiara il cordiale gestore). Mousse con base di pan di spagna, buona senza essere eccelsa. Caffè per finire, questo non adeguato al livello del resto, gusto un po' strano. Forse la macchina era poco utilizzata e ne ha risentito il risultato finale.

Conto: 15 euro a testa come da premessa, 30 euro tondi in due, davvero ben spesi.

SCHEDA TECNICA LOCALE
Osteria del Collegio
Via Luigi Porta 8 - Pavia
Orari: n/a
Chiusura: sabato a pranzo e domenica intera giornata









martedì 8 maggio 2012

Le mie Carceri

Come novelli Silvio Pellico, ma ben più fortunati, facciamo una breve carrellata di piatti mangiati negli ultimi tempi all'Osteria Alle Carceri, tutti degni di nota. Link alla recensione completa


Tagliatelle con gamberi e funghi (8 euro)

Tartare di cavallo con capperi, in lista originariamente anche con raspadura (12 euro)

Bigoli con mazzancolle e zucchine (8 euro)

Hamburger al parmigiano, con patate al forno (10 euro)

Salse barbecue Jack Daniels in accompagnamento all'hamburger, sinceramente non molto gradite, entrambe troppo marcamente dolciastre.

giovedì 3 maggio 2012

Il regno delle crepes


CREPERIA DEI 4 GATTI



L'ESPERIENZA
Il "giorno delle crepes" per i francesi è il 2 febbraio, noi forse ce ne siamo ricordati un po' tardi, ma come si dice.. meglio tardi che mai. Ci siamo diretti in Via della Pusterla in un'affidabile creperia, nell'occasione non affollata (come può indicare anche il nome, volendo fare gli spiritosi).
Data: 03/05/2012 giovedì
Presenti a tavola: 2 (un Pranzatore più uno)
Offerte speciali: n/a

Ambiente: Arredamento a tema "gattesco", ma globalmente piuttosto spartano. La zona cucina è a vista (qualcuno forse ricorderà quando anni fa nella stessa sede si trovava il libanese Byblos Cafè). Qualche tavolino all'esterno, sotto la tenda che si protende dal locale.

Servizio: Attento e cortese.

Cibo: Motivo principale per recarsi in creperia sono.. le crepes! Salate o dolci, con una grande varietà di ingredienti, realizzate con farina semintegrale. Da notare la recente aggiunta in lista di tagliere di gnocco fritto con salumi (10 euro).
Ingredienti delle crepe sempre di alta qualità ed elevata digeribilità. Varie le crepe provate in passato, nell'occasione una Contadina (prosciutto cotto, fontina, uovo), ottima. Purtroppo sull'abbondanza è un discorso variabile, alcune crepes particolarmente ricche di ripieno saziano, altre come la stessa Contadina lasciano una lieve insoddisfazione, che rapportata al prezzo fa diventare una visita in questo locale un valido cambiamento ma non lo rende papabile come meta fissa. Nota di merito per le birre artigianali di vari tipi, del Birrificio 'Na Biretta (http://www.nabiretta.it/). Prezzo indicativo 4,50 euro, bottiglie da 33 cl. 

Conto: In due 21,00 euro, suddivisi tra una crepe da 6,50 (Contadina), una da 8 (Andrea), coperto da 1,50 a testa, acqua 1 euro, Coca Zero 2,50 euro. Conto preciso per il solo pranzatore 10,50 euro (Contadina+CocaZero+coperto).

SCHEDA TECNICA LOCALE
Creperia dei 4 Gatti
Via Pusterla 9/a - Pavia
Orari: mar-ven 12.00-15.00 e 19.00-24.00, sabato 12.00-24.00 e domenica 19.00-24.00
Chiusura: lunedì
http://www.facebook.com/pages/CREPERIA-DEI-4-GATTI/127796150690  | 0382 32392





mercoledì 2 maggio 2012

Al Turista, non per caso


BAR DEL TURISTA IN CENTRO

L'ESPERIENZA
Data: 27/04/2012 venerdì
Presenti a tavola: 4 (un Pranzatore e altri 3)
Offerte speciali: menu del giorno, e proposte menu hamburger (limitate a specifico tipo di hamburger, più patatine e specifico tipo di birra chiara lager).

Ambiente: Ambiente "standard" da pub di vaga ispirazione irlandese/birraiola/medioevale. Tavoli in legno, un'armatura che passa quasi inosservata. Da notare la possibilità di "aprire" parte del locale lasciando così in estate molto più respiro. Altri tavoli sono situati all'esterno, a pochi metri dal locale, addossati all'edificio dell'Università.

Servizio: Abbastanza rapido, ma da pub. Foglietto e biro lasciate al tavolo per scriversi l'ordine autonomamente e pagamento obbligatorio già al ricevimento delle bevande.

Cibo: Pubblichiamo foto della lista, ma fondamentalmente quel che ci interessava (e che abbiamo provato) era l'hamburger. In particolare ordinato da tutti l'hamburger "H2" con pancetta, fontina, insalata, maionese (esclusa per il pranzatore su richiesta), ketchup (escluso per il pranzatore senza che lo chiedesse..).
Gustoso il panino, grazie anche al pane molto friabile, e comunque di quantità adeguata. Digeribilità più che accettabile in rapporto all'accoppiata hamburger-birra, non propriamente un pranzetto leggero. Probabilmente da evitare le patatine (3,00 euro), che si presentano bene in cartoccio, ma che assaggiate nell'occasione denotano un grado di cottura decisamente inadeguato.

Conto: Complessivamente per il Pranzatore 9,00 euro, composto da Hamburger H2 4,50 euro e Kapuziner (birra weizen) media a 4,50 euro.

SCHEDA TECNICA LOCALE
Bar del Turista in Centro
Corso Carlo Alberto - Pavia
Orari: n/a
Chiusura: n/a
http://www.facebook.com/pages/Bar-del-Turista/130472850396588