giovedì 5 aprile 2012

Alle Carceri, non solo pane e acqua


OSTERIA ALLE CARCERI






L'ESPERIENZA
Data: 05/04/2012 giovedì
Presenti a tavola: 2 (un Pranzatore con ospite)
Offerte speciali: piatti del giorno specifici per il pranzo, la sera la carta è del tutto diverso

Ambiente: Parquet di larice, struttura in ferro della scala, luci soffuse. Come spiegato anche sul sito web del locale, l'ambiente vuole conformarsi a certi ambienti del Nord Europa. Abbondano bottiglie di vino ordinatamente riposte su scaffali.

Servizio: Corretto, preciso e discretamente rapido. Portano rapidamente pane al tavolo, che inoltre non si paga non essendoci una voce "coperto". 

Cibo: I primi costano 8 euro, i secondi 10, con l'eccezione di una pasta con tartufo bianco (15 euro) e di un piatto unico con ossobuco e risotto (15 anche questo). Sono inoltre presenti alcuni antipasti di salumi (piatti sui 10 euro)  e una selezione di carne alla griglia che è poi quella disponibile anche la sera, a partire da 20 euro (vedi menu serale http://www.osteriaallecarceri.it/menu.html).  Optiamo rispettivamente per un risotto con fagioli dell'occhio e salsiccia, e per tacchino al curry con verdure. 
Abbondanza porzioni notevole, va detto che se pure il costo delle singole portate non è basso, ne è sufficiente una per sfamarsi adeguatamente.
Gusto, per quanto riguarda il risotto, equilibrato. La salsiccia non risulta eccessivamente unta o grassa, i pezzetti si sposano bene con il resto, cottura riso giusta, in sintesi un ottimo risotto. Il tacchino è piuttosto delicato, anche perché il curry non è assolutamente forte o piccante. All'interno presente cipolla, ma il complesso non ne risente.
Digeribilità specifica buona, benché il rovescio della medaglia delle mega-porzioni è proprio su questo versante, si sente che il pranzo è stato corposo.

Conto: totale in due 20 euro, di cui 8 euro il risotto, 10 euro il tacchino, 2 per un bottiglia d'acqua da 75cl. Nessuna spesa aggiuntiva per coperto.

SCHEDA TECNICA LOCALE
Osteria alle Carceri
Via F.lli Marozzi, 7 - Pavia (vicinanze Tribunale)
Orari: LUNEDI' - VENERDI', dalle 12,00 alle 15,00 e dalle 20,00 alle 00,30
SABATO dalle 20,00 alle 00,30
Chiusura: DOMENICA
A mezzogiorno l'osteria propone colazioni di lavoro con vini a bicchiere e piatti del giorno.


3 commenti:

  1. Ottima iniziativa, a suo tempo avevo pensato anch'io a una cosa del genere, essendo un buongustaio e un consumato "pranzatore" universitario pavese, in questi anni ho girato parecchi locali.

    Vi seguo

    RispondiElimina
  2. Comunque meritano anche i dolci e il vino a calice a 4 euro è sempre di ottima scelta, non è proprio il posto in cui ordinare una portata e l'acqua...

    RispondiElimina
  3. Grazie per il supporto, riguardo i dolci alle Carceri possiamo dire che per nostra esperienza si sono sempre rivelati un po' pesanti. Non è il loro punto di forza. In ogni caso, le recensioni vogliono essere basate sull'esperienza del momento, "foto istantanee di panorami in movimento", perciò abbiamo indicato quel che effettivamente si è mangiato e pagato quel giorno.
    Altre volte in passato abbiamo potuto apprezzare il vino al calice, così come le altre proposte dell'Osteria alle Carceri.

    RispondiElimina